Pare che la Guardia di Finanza abbia deciso di fare un "check-up" fiscale a qualche influencer di fama, e non si sono risparmiati neanche i re di Instagram come Luis Sal e Gianluca Vacchi. Sembrerebbe che ci siano state delle "incongruenze" tra il reddito dichiarato e quello effettivamente percepito dagli influencer. Ma come è possibile? Poteva essere solo un errore di comunicazione, no? Anche perché, a quanto pare, alcuni di loro risultavano "completamente sconosciuti al fisco". Sì, proprio così, il fisco non sapeva nemmeno chi fossero! Forse dovrebbero cambiare nome da influencer a "evaderer".
Ecco quando riportato poco fa da Il Corriere della Sera:
Undici milioni di euro in tasse, è la cifra che la Guardia di Finanza ha chiesto, e in gran parte già visto versare alle star del web e ai sex worker che lo utilizzano per pubblicare contenuti digitali, o pubblicizzare la loro attività. Nove in tutto i personaggi della rete coinvolti, operanti o residenti a Bologna. Tra di loro ci sono 4 influencer da complessivi 50 milioni di follower, tra cui i celeberrimi Gianluca Vacchi, imprenditore famoso per i suoi video ballerini e Luis Sal, il creativo che ha appena vinto la causa contro Fedez per la paternità del podcast «Muschio Selvaggio». Coinvolte anche Giulia Ottorini ed Eleonora Bertoli, note anche loro sui social.
Luis Sal e Gianluca Vacchi coinvolti nell’operazione. Sono stati quelli ovviamente chiamati più in causa, considerando gli introiti che gli arrivano dall’esposizione social. Al primo la Gdf bolognese ha chiesto circa 7 milioni di euro, legati anche alla sua attività imprenditoriale. Al secondo una cifra intorno ai 2 milioni. Le aziende specializzate nel marketing arrivano a pagare 80mila euro per un singolo post pubblicato su Youtube, Instagram o Tik tok, tariffe che le Fiamme gialle hanno confrontato con le dichiarazioni dei redditi.
Ma c'è chi giura e spergiura di essere "pulito" come una suora in convento.
Luis Sal si è affrettato a dichiarare su Instagram che lui paga tutte le tasse in anticipo e in regola, grazie ai suoi "professionisti" che, però, sembrano non aver fatto un lavoro così impeccabile stavolta. Forse si sono persi qualche conto tra un post su Instagram e una collaborazione con qualche azienda.
Ad ogni modo caro Luis, lo devi dire all'avvocato, non a noi poveri mortali!